RYZEN, finalmente i nuovi processori AMD

Dopo una lunga fase di progettazione, ecco che anche AMD fa un balzo in avanti nella produzione di processori e lancia sul mercato il nuovo socket AM4 denominato: RYZEN.



Vediamo insieme quali sono le caratteristiche principali dei nuovi arrivati in casa AMD. 

Innanzitutto, la linea comprenderà sottocategorie commerciali che suddivideranno nel modo seguente i prodotti della nuova serie:  




IL CUORE DEI RYZEN

La nuova architettura, denominata ZEN, è stata realizzata con un processo produttivo a 14 nanometri e conta 4,8 miliardi di transistor. Tale architettura porterà, secondo AMD, una miglioria rispetto alle precedenti unità elaborative pari al 40% per ciclo di clock (IPC). Nella realtà dei fatti, le percentuali sembrano addirittura superiori, intorno al 50%. 

COME E' SUDDIVISA LA SERIE ?

Come visibile nello schema pubblicato (fornito da Wikipedia) vi è una suddivisione in macrocategorie che prevede unità mainstream e performance (in arrivo anche entry level e high end). i Ryzen 5 (concorrenti degli i5 Intel) hanno tutti il modificatore sbloccato, caratteristica che, probabilmente, riguarderà anche la serie 3. L'overclock è possibile mediante un software appositamente prodotto da AMD denominato Amd Ryzen Master Utility. Hanno un die ad 8 core ma AMD ha deciso di disattivare alcuni di essi creando modelli a 6 (e 12 thread) e 4 core (e 8 thread). Le frequenze vanno dai 3,2 Ghz del modello base ai 3,6 Ghz del 1600X. "Collaborano" con memorie ram DDR4 supportando frequenza fino a 2666 mhz.
I Ryzen 7 supportano le medesime memorie alla medesima frequenza. Rispetto alla serie minore, sono dotati di 8 core (e 16 thread, ovvero due thread per core suddivisi in tal modo grazie alla 
tecnologia SMT) ripartiti in due moduli (chiamati CPU Complex, CCX). Ogni singolo core ha una cache L2 da 512 KB. Quindi il complex è dotato di 2 MB di cache L2 e 6 MB di cache L3. Nel totale, gli otto core formati da due CCX, contano 4 MB di cache L2 e 16 MB di cache L3. Insomma, ben 20 MB di cache complessivi
Entrambi le serie, non sono dotate di iGPU. Sarà necessaria una scheda video dedicata. 

LA "X" NEL NOME

I modelli che includono nel nome la lettera X sono dotati della tecnologia XFR, Xtended Frequency Range, attiva a massimo regime che, in presenza di un adeguato sistema di raffreddamento, consente di raggiungere frequenze perfino superiori di quelle stabilite.



CHE PRESTAZIONI HANNO I RYZEN ? 

Nei primi test, si è potuto osservare un livello di prestazioni paragonabile alle concorrenti Intel (rispettivamente i7 ed i5 per Ryzen 7 e Ryzen 5). La serie più piccola, ha dimostrato di essere particolarmente competitiva nell'ambito workstation. Prezzi più economici e frequenze superiori, rendono questi processori decisamente appetibili (e forse consigliabili).
Per quanto concerne il gaming, invece, le nuove architetture non sono ottimizzate come gli Intel. Amd ha, però, già diramato una patch ufficiale che migliora sensibilmente la situazione.
Come consiglio, indicheremmo i Ryzen 5 ai videogiocatori ed a coloro che intendono realizzare una workstation. Chi voglia sia lavorare che giocare con il proprio personal computer, potrebbe con soddisfazione rivolgersi al 1600X. Il top di gamma, il 1800X, è ovviamente una scelta eccellente per qualsiasi soluzione, ma ha un costo superiore ai 500€. 

COMPATIBILITA'

I Ryzen sono compatibili con tutte le schede madri con socket AM4. Quest'ultimo socket, garantisce la possibilità di installare le DDR4 dual-channel, le PCI-EXPRESS 3.0 e i dispositivi M.2 NVMe, M.2 SATA, USB 3.1 fino alla seconda generazione e i SATA EXPRESS. AMD indica che saranno prodotti 5 chipset: X370, B350, 320, X300, A300. L'X370 è il chipset più accessoriato (con supporto al Crossfire e allo SLI), a seguirlo il B350. Tutte le altre soluzioni sono basilari. X370, X300 e B350 sono i chipset sbloccati.  

RAM: CHE FREQUENZA SUPPORTANO I RYZEN ?

La frequenza massima supportata varia in base al numero di modulo installati:

- DUAL CHANNEL/DUAL RANK/4 DIMM: 1866
- DUAL CHANNEL/SINGLE RANK/4 DIMM: 2133
- DUAL CHANNEL/DUAL RANK/2 DIMM: 2400
- DUAL CHANNEL/SINGLE RANK/2 DIMM: 2667

Il supporto oltre i 2666 mhz non è assicurato da tutti i produttori di schede madri. 

I DISSIPATORI DELLE VARIE SERIE



Sono tre i dissipatori prodotti da AMD: Wraith Stealth, Wraith Spire e Wraith Max, rispettivamente per modelli con TDP 65W fino a quelli a 95W. Il più piccolo è votato alla silenziosità. Il Wraith rappresenta una proposta Premium con illuminazione RGB e migliori prestazioni di raffreddamento. 


PERCHE' IL NOME RYZEN ?





AMD immagine le sue nuove unità come il prossimo orizzonte del computing. Così, allettava la casa statunitense l'idea di chiamare le proprie CPU Horizon. Ma non essendo possibile tale soluzione, si è cominciato a pensare a qualcosa di simile e, perché no, che fondesse in essa anche l'architettura ZEN. Ed ecco che l'unione delle parole Horizon e Zen ha dato vita al nome RYZEN (e non Rizen, per evitare che i clienti potessero pronunciare la parola risen, facendo perdere l'aggregazione tra i due termini di partenza). Il logo, invece, è un ensō, il cerchio giapponese che nella calligrafia orientale rappresenta "forza, illuminazione, universo". Perfino il font scelto ha un significato: aderisce ai principi zen


  

Commenti