MALWARE, tre nuove minacce per Apple

OSX è conosciuto come un sistema sicuro ed affidabile, difficilmente attaccabile da parte di Virus vari ed eventuali. Eppure di recente su sistemi operativi di casa Apple sono stati riscontrati 3 malware: EleanorKeydnap e Pirrit.


Il primo è nascosto in EasyDoc Converter, un'app disponibile sul sito MacUpdate. Durante la fase di installazione di tale app, in maniera oscura viene installata anche una backdoor che consente l'accesso da 
remoto sia al filesystem che alla webcam.

Il secondo malware ha il "potere" di raccogliere password e chiavi varie ed eventuali. Solitamente il file è in un archivio compresso, scompattato assume l'aspetto di un documento di testo o di un'immagine. Doppio click e la frittata e fatta!

L'ultimo dei tre, Pirrit, consente ad un controllore di prendere possesso del proprio terminale, con la possibilità di sottrarre dati essenziali e/o privati.

Ad ogni modo possono stare tranquilli gli utenti che utilizzano le impostazioni di default di OSX essendo essi automaticamente protetti dalla funzionalità Gatekeeper, quest'ultima infatti (seppur bypassabile) offre un importante primo livello di sicurezza che abbassa sensibilmente il grado della minaccia.

Come sempre, niente panico ma state in allerta. 

Commenti