INTEL, il nuovo arrivato i7-7700K

Il 7700K è basato su architettura Kaby Lake, aggiunge un po' di nuova tecnologia alla struttura precedente. L'architettura centrale è la medesima di Skylake, i test non mostrano differenze di performance clock-per-clock. Ma Kaby Lake ha una migliorata multimedialità, aggiunge - infatti - la decodifica e codifica hardware HEVC ed il supporto per il codec VP9 di Google (che dovrebbe garantire maggiore fluidità dei contenuti 4K visionati tramite YouTube).
Aumentano le linee PCI Express che ora consentono il collegamento di unità di storage a più alto bandwidth. 

Con Kaby Lake migliora anche il supporto alle ram DDR4 per le schede madri che permettono l'installazione dell'ultima serie di processori Intel. Quest'ultime possono lavorare adesso a frequenze fino a 2400mhz (rispetto al limite precedente fermo a 2133mhz delle schede per Skylake). Sembrerebbe poco, ma in gaming, le percentuali delle performance hanno migliorie fino al 5% in più rispetto ai test equivalenti eseguiti con Skylake. Mica male. 

La novità più significativa è l'aumento della frequenza di circa 200/300mhz (in base ai modelli) possibile grazie alla maggiore efficienza della nuova architettura, basata su un processo produttivo a 14nm ancora più efficiente.

Ottime le capacità dell'overlock: accoppiate un 7700K ad una motherboard basata su chipset Z170 o Z270 ed utilizzate delle RAM veloci, aggiungendo un dissipatore dalle buone prestazioni. Attivando l'XMP nel BIOS verranno abilitati i profili di overclock per le ram, oltre all'enhanced turbo (un overclock automatico che aumenta le prestazioni di tutti gli otto thread fino alla massima frequenza turbo single core). 

Si tratta del modo più semplice di sempre per far lavorare un 7700k @4,5Ghz. 

Per dare qualche dato, di seguito riportiamo una scheda che mostra i test ottenuti in gaming in 7 differenti situazioni di gioco. La configurazione utilizzata per i test prevedeva l'utilizzo di una scheda madre ASUS TUF Z270 MARK 1 KBL corredata di 4X4GB DDR4 CORSAIR


Con la tabella seguente vi salutiamo e vi ricordiamo che per qualsiasi informazione ulteriore o consiglio per l'acquisto, siamo a vostra disposizione.



Commenti